ANALISI DEI FATTORI CHE DETERMINANO LA STABILITÀ TRASVERSALE DEL VEICOLO NEL TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE

L. Ya. Kožuchovskaja1, K. A. Saltykov2, N. G. Belobrykina3, I. R. Gimalov4
dott. in scienze tecniche, professore, Università Tecnica Statale di Saratov intitolata a Yu. A. Gagarin, Saratov1
studente, Università Tecnica Statale di Saratov intitolata a Yu. A. Gagarin, Saratov2
studentessa, Università Tecnica Statale di Saratov intitolata a Yu. A. Gagarin, Saratov3
dottorando, Università Tecnica Statale di Saratov intitolata a Yu. A. Gagarin, Saratov4

Abstract. Sono esaminati i fattori dell’analisi dei rischi che determinano la stabilità trasversale del veicolo durante il trasporto di merci pericolose su strada, nel sistema “uomo–macchina–ambiente–carico”.

Parole chiave: stabilità, merci pericolose, controllo, sicurezza, veicolo, rete stradale, processo di trasporto.

ANALYSIS OF THE FACTORS DETERMINING THE TRANSVERSE STABILITY OF THE VEHICLE IN THE TRANSPORT OF DANGEROUS GOODS

Y. A. Kozhukhovskaya1, K. A. Saltykov2, N. G. Belobrykina3, I. R. Gimalov4
Dr., Professor, SSTU intitolata a Y. A. Gagarin, Saratov1
studente, assistente, SSTU intitolata a Y. A. Gagarin, Saratov2
studente, assistente, SSTU intitolata a Y. A. Gagarin, Saratov3
dottorando, SSTU intitolata a Y. A. Gagarin, Saratov4

Annotation. Sono considerati i fattori dell’analisi dei rischi che determinano la stabilità laterale del veicolo durante il trasporto di merci pericolose su strada, nel sistema “uomo–macchina–ambiente–carico”.

Key words: stabilità, merci pericolose, gestione, sicurezza, veicolo, rete stradale, processo di trasporto.

La soluzione dei problemi di aumento della sicurezza della circolazione stradale richiede lo sviluppo di una metodologia per stabilire la corrispondenza tra le caratteristiche dimensionali e di velocità della strada e la sicurezza della circolazione dei veicoli. Come dimostra la pratica, l’individuazione di tratti stradali curvilinei complessi, il loro studio dettagliato e lo sviluppo di misure volte ad aumentare la sicurezza della circolazione stradale (SCS) su di essi sono finalizzati alla riduzione del numero di incidenti stradali.

Per stabilità del veicolo si intende la sua capacità di mantenere la direzione di marcia, di opporsi al ribaltamento e allo slittamento trasversale. Si distinguono la stabilità longitudinale e quella trasversale. La perdita della stabilità trasversale è più probabile e più pericolosa. La stabilità trasversale dei veicoli e delle macchine semoventi è uno degli indicatori più importanti della sicurezza; alla valutazione di questa proprietà viene attribuita grande importanza [1].

La stabilità del veicolo è una delle più importanti proprietà operative, dalla quale dipende in larga misura la sicurezza della circolazione. La violazione della stabilità del veicolo porta a una diminuzione della sicurezza del traffico, a seguito della quale può verificarsi una situazione di emergenza o un incidente stradale. Il segno della perdita di stabilità del veicolo è lo slittamento o il ribaltamento. A seconda della direzione dello slittamento o del ribaltamento del veicolo, la stabilità può essere longitudinale o trasversale. La violazione della stabilità trasversale del veicolo nel processo di esercizio è più probabile e più pericolosa rispetto alla violazione della stabilità longitudinale [2].

La stabilità trasversale è la capacità del veicolo di muoversi su strade di diversa qualità senza ribaltarsi e senza slittare lateralmente rispetto alle ruote laterali destre e sinistre. La perdita di stabilità trasversale durante il moto curvilineo può portare a uno slittamento trasversale progressivamente crescente degli pneumatici sulla strada (derapata) oppure al ribaltamento del veicolo.

Determinazione della velocità di marcia sicura dei veicoli (ATC) in base alla condizione di ribaltamento del veicolo vuoto e carico per diversi raggi di curvatura

Nella Figura 1 è riportato lo schema delle forze che agiscono sul veicolo su un piano radiale e inclinato.

Figura 1 – Schema delle forze che agiscono sul veicolo durante il movimento su una curva e su un pendio laterale.

La determinazione della velocità di marcia sicura dell’ATC in base alla condizione di ribaltamento del veicolo è stata effettuata secondo la formula:

(1)

dove B è la larghezza della carreggiata del veicolo, m; R è il raggio di curvatura, m; hцт è l’altezza del centro di gravità, m.

Per un veicolo in condizioni di vuoto con raggio di curvatura pari a 100 m:

Vкр. = = 28,86 (2)

È stata analizzata la velocità sicura Vкр per i valori di R = 100, 200, 300, 400, 500, 600, 700, 800, 900, 1000 m per il veicolo in condizioni di vuoto e di carico. I risultati sono presentati nel grafico della dipendenza della velocità sicura Vкр, in base alla condizione di ribaltamento, dal raggio di curvatura R.

Figura 1. Grafico della dipendenza della velocità critica in base alla condizione di ribaltamento dal raggio di curvatura.

Con l’aumento del raggio di curvatura, aumenta anche la velocità critica in base alla condizione di ribaltamento. Per il veicolo vuoto, la velocità critica in base alla condizione di ribaltamento è maggiore rispetto a quella del veicolo in condizioni di carico.

Elenco bibliografico

  1. Baskov, V. N. Problemi applicativi di garanzia della qualità dei processi di trasporto nel trasporto automobilistico: manuale didattico / V. N. Baskov, L. Ya. Kožuchovskaja; a cura di V. N. Baskov; Università Tecnica Statale di Saratov. – Saratov: SGTU, 2014. – 140 p.

  2. Pugačëv, I. N. Organizzazione e sicurezza della circolazione stradale: manuale didattico / I. N. Pugačëv, A. E. Gorev, E. M. Oleščenko. – Mosca: IC “Akademija”, 2009. – 272 p.

Sondaggio
Scrivi la tua opinione su questo argomento. I commenti interessanti vengono pubblicati sul sito.