Nikolaev D.K., studente del 2° anno, FGAU "Università finanziaria presso il Governo della Federazione Russa" (Filiale di Smolensk) [email protected]
Abstract: L'articolo esamina i principi di valutazione degli attivi e delle passività nel sistema contabile, che sono uniformi per tutte le organizzazioni commerciali e non commerciali, tenendo conto della loro forma giuridica di proprietà, e sono di fondamentale importanza, poiché determinano la loro situazione finanziaria nel relativo segmento di attività imprenditoriale.
Keywords: valutazione, attività di valutazione, attivi, capitale, ente economico, proprietà, rivalutazione, inflazione.
La valutazione degli attivi e delle passività nel sistema contabile è molto importante. Dal punto di vista dei mercati finanziari, il prezzo attuale rappresenta il valore attualizzato del flusso di entrate e uscite future associate all'attivo o passività valutati. Pertanto, il prezzo di mercato è un riflesso delle aspettative degli operatori di mercato. Se si valutano tutti gli attivi e le passività in questo modo, la differenza tra di essi, ovvero il capitale, dovrebbe rappresentare una valutazione giusta dei profitti futuri dell'impresa, poiché la redditività futura di un'impresa è di interesse per gli investitori. I metodi di valutazione degli attivi e delle passività sono regolamentati dalla legislazione contabile.
La valutazione degli attivi e delle passività è una procedura necessaria per ogni ente economico, grazie alla quale:
-
Gli oggetti di contabilità con indicatori naturali eterogenei e proprietà vengono riportati a un unico misuratore (monetario);
-
Si crea la possibilità di utilizzare la valutazione monetaria degli attivi e delle passività per la redazione dei bilanci e per varie procedure analitiche.
Gli approcci principali alla valutazione degli attivi e delle passività sono gli stessi per tutti gli operatori economici e si basano sul fatto che:
-
La valutazione viene effettuata con metodi consentiti dalla legislazione della Federazione Russa e riflessi nella politica contabile individuale di ciascuna azienda;
-
La valutazione influisce sulla formazione di entrate, uscite e risultati finanziari delle entità economiche [1].
Secondo le normative, esistono diversi tipi di valutazione degli attivi, a seconda del metodo con cui vengono acquisiti. Tutti sono stabiliti e regolamentati dal paragrafo 23 del Regolamento sulla contabilità e la redazione dei bilanci della Federazione Russa, approvato dall'ordinanza del Ministero delle Finanze della Federazione Russa del 29.07.1998 n. 34n [2]. Tuttavia, a causa della instabilità dell'economia russa, questi tipi di valutazione presentano alcune carenze, la principale delle quali è il problema di determinare il valore reale degli attivi e delle passività. Di seguito viene trattato questo problema utilizzando due metodi di valutazione:
-
Beni ricevuti gratuitamente
Vengono valutati al valore di mercato alla data di registrazione. La formazione del valore di mercato corrente viene effettuata sulla base del prezzo in vigore alla data di registrazione dell'attivo ricevuto gratuitamente, per tale bene o un bene analogo [3]. Come si può notare, i beni ricevuti gratuitamente sono valutati al valore di mercato, che dipende dall'interazione tra domanda e offerta per tale tipo di bene o un bene analogo nel mercato, considerando che sia la domanda che l'offerta sono influenzate da un insieme di fattori difficili da prevedere nel lungo periodo e talvolta impossibili da calcolare. Un altro punto molto importante è il livello di inflazione nel paese. Questo indicatore influisce direttamente sul prezzo di mercato e deve sempre essere considerato nella valutazione, altrimenti rischiamo di ottenere dati errati sul valore. Il tasso di inflazione in Russia negli ultimi anni, purtroppo, non è stato stabile, il che rende difficile prevedere il valore futuro dei beni. Di conseguenza, non possiamo affermare con certezza che un bene che ha un certo prezzo al momento dell'acquisto non avrà un altro prezzo il giorno successivo. Come risultato, il proprietario rischia di non ottenere il profitto desiderato dalla possibile successiva rivendita, investimento o utilizzo del bene. -
Beni prodotti dall'azienda
Vengono valutati al costo di produzione. Il costo di produzione include tutte le spese effettive sostenute per la produzione dei beni, comprese le risorse materiali, l'energia, il lavoro e altre spese [4]. Come detto prima, in questo caso il bene viene valutato al costo di produzione, che include tutte le spese sostenute per produrlo. In questo metodo, si può ancora riscontrare una valutazione errata, ovvero una rappresentazione non corretta del valore reale. Infatti, le materie prime o i materiali necessari per la produzione possono essere acquistati a un prezzo determinato molto tempo prima. Essi rimarranno in magazzino per un certo periodo e quando verranno utilizzati nella produzione, questi materiali avranno un altro valore. Ovvero, se l'azienda avesse acquistato le materie prime o i materiali immediatamente prima di iniziare la produzione, il prodotto finito (o il bene creato) avrebbe avuto un costo diverso [5]. Poiché il valore degli attivi e delle passività di un'azienda può variare nel tempo a causa di vari fattori, nella contabilità esistono diversi tipi di valutazione:
-
Valutazione iniziale – viene utilizzata quando un bene viene registrato nella contabilità;
-
Valutazione successiva – viene applicata durante la rivalutazione, prima della vendita e in altri casi [6].
La procedura contraddittoria di registrazione dei risultati della rivalutazione, stabilita dalle normative, è una delle ragioni per cui a livello globale si preferisce la rendicontazione finanziaria redatta secondo i principi degli International Financial Reporting Standards (IFRS) o degli standard nazionali degli Stati Uniti d'America. Anche la Russia sta seguendo questo orientamento verso gli IFRS.
Va sottolineato che nel 2014 il Consiglio degli IFRS ha presentato il nuovo IFRS 13 "Misurazione del fair value" [7]. Cerchiamo di capire perché la valutazione del fair value è così importante e se sia effettivamente rilevante nell'attuale contesto economico. Il fatto è che il valore di mercato degli attivi espressi in forma monetaria è soggetto a notevoli fluttuazioni a causa dell'inflazione e di altri fattori economici, il che è particolarmente rilevante nella situazione economica attuale in Russia, dove, a causa delle sanzioni imposte, il tasso di inflazione è aumentato e ha mantenuto livelli relativamente alti fino al 2016. Nel 2017 si è registrata una inflazione record di 2,52%. Tutte queste fluttuazioni del tasso di inflazione, come già esaminato e che hanno causato una differenza di oltre il 10% in due anni, suggeriscono la necessità di rivalutare il valore degli attivi e delle passività per riflettere la reale situazione finanziaria dell'impresa. Inoltre, con lo sviluppo rapido delle tecnologie, è diminuito il valore reale di molti attivi immateriali. Di conseguenza, gli attivi che sono stati riflessi nei bilanci secondo il costo storico non possono fornire una valutazione affidabile del valore netto degli attivi dell'impresa per un potenziale investitore. In conclusione, possiamo affermare che l'attuale ambiente economico non è così stabile come vorremmo. Una serie di fattori può influenzare notevolmente il prezzo e il valore degli attivi e delle passività. In questa situazione, è estremamente difficile prevedere i possibili cambiamenti futuri e rifletterli nel valore degli attivi. Pertanto, possiamo concludere che la rivalutazione degli attivi e delle passività è di fondamentale importanza per determinare il loro valore reale in un contesto economico in rapida evoluzione.
Bibliografia
-
Alisenov, A.S. Contabilità finanziaria: manuale e pratiche per l'educazione professionale [Testo] / A.S. Alisenov. - 2° ed., riveduto e ampliato. - Mosca: Edizioni Yurait, 2017. - 464 p. - (Serie: Educazione professionale). - ISBN 978-5-534-05596-2.
-
Regolamento sulla contabilità e sulla redazione dei bilanci della Federazione Russa, approvato dall'ordinanza del Ministero delle Finanze della Federazione Russa del 29.07.1998 n. 34n [5]. [Risorsa elettronica]. Accesso http://ivo.garant.ru/#/document/5551294/entry/0:0.
-
Kachkova, O.E. Contabilità finanziaria: manuale per gli studenti dei corsi di economia (grado - laurea triennale) e per i profili di "Contabilità, analisi e audit" [Testo] / Università Finanziaria; a cura di O.E. Kachkova. - Mosca: Knorus, 2014. - 568 p.
-
Volkova, O.N. Contabilità gestionale: manuale e pratiche per la laurea accademica [Testo] / O.N. Volkova. - Mosca: Edizioni Yurait, 2017. — 461 p. — (Serie: Laurea accademica). — ISBN 978-5-534-00248-5.
-
Bogataya, I.N., Khakhonova, N.N. Contabilità finanziaria [Testo]: manuale / - Mosca: Knorus, 2016. - 580 p. - ISBN 978-5-406-04513-8.
-
Voronchenko, T.V. Fondamenti di contabilità: manuale e pratiche per l'educazione professionale [Testo] / T.V. Voronchenko. - 2° ed., riveduto e ampliato. - Mosca: Edizioni Yurait, 2017. - 284 p. - (Serie: Educazione professionale). - ISBN 978-5-534-06024-9.
-
Isaeva, E. Rivalutazione degli attivi immateriali secondo gli IFRS / E. Isaeva // Contabilità attuale – 2015. - n. 1. – pp. 1-3.

Deutsch
Francais
Nederlands
Svenska
Norsk
Dansk
Suomi
Espanol
Italiano
Portugues
Magyar
Polski
Cestina
Русский