Secondo l'attuale ordine in vigore, i pagamenti delle indennità di licenziamento e/o del salario delle persone che lavorano o hanno lavorato con un contratto di lavoro, nonché i pagamenti delle remunerazioni agli autori dei risultati della proprietà intellettuale, appartengono alla seconda classe di creditori.
Le richieste dei creditori della seconda classe devono essere soddisfatte proporzionalmente nel seguente ordine: prima di tutto, le richieste relative al pagamento delle indennità di licenziamento e/o al pagamento del salario delle persone che lavorano o hanno lavorato con un contratto di lavoro, in un importo non superiore a trentamila rubli per ogni mese per ogni persona; in secondo luogo, le restanti richieste relative al pagamento delle indennità di licenziamento e/o al pagamento del salario delle persone che lavorano o hanno lavorato con un contratto di lavoro; in terzo luogo, le richieste relative al pagamento delle remunerazioni agli autori dei risultati della proprietà intellettuale.
Il 21 novembre 2023, la Duma di Stato della Federazione Russa ha presentato un progetto di legge volto a correggere l'ordine di soddisfacimento delle richieste dei creditori della seconda classe nella liquidazione dei debiti nell'ambito delle procedure di fallimento.
Secondo il progetto di legge, si propone di aumentare l'importo del salario da pagare a cento mila rubli. Il testo del progetto di legge n. 491096-8 «Modifica dell'articolo 136 della Legge Federale "Sulla Insolvenza (Fallimento)"» e i materiali correlati sono disponibili sul sito ufficiale della Duma di Stato della Federazione Russa.
Se il documento verrà approvato, i tribunali arbitrali dovranno tener conto di questa modifica quando esamineranno le cause di fallimento avviate dopo l'entrata in vigore delle modifiche in questione.
«Si prevede che questa misura consentirà ai cittadini di recuperare garantiti i soldi guadagnati in caso di dichiarazione di fallimento del datore di lavoro», afferma Natalya Sapega, capo dell'Ufficio del Rosreestr della regione di Volgograd.
Cordiali saluti,
Yann Olegovich Balanovsky,
Portavoce dell'Ufficio Rosreestr della regione di Volgograd
Mob: +7(987) 378-56-60

Deutsch
Francais
Nederlands
Svenska
Norsk
Dansk
Suomi
Espanol
Italiano
Portugues
Magyar
Polski
Cestina
Русский