Allegato 1 alla lettera del Dipartimento dell'Istruzione dell'Amministrazione del Distretto Municipale di Romanov, Regione di Saratov, n. 72 del 22.01.2021

Dal 25 al 29 gennaio 2021, nei distretti municipali di Balashov, Romanov e Samoylov, si terrà l'evento preventivo "Il bambino è il passeggero principale in auto!", che ha lo scopo di aumentare la sicurezza dei partecipanti al traffico stradale, prevenire gli incidenti stradali con coinvolgimento di bambini passeggeri, rafforzare la disciplina del traffico tra i conducenti e fermare le violazioni del Codice della Strada relative al trasporto dei minori.

Gli ispettori della polizia stradale richiamano l'attenzione sul fatto che, in caso di spostamenti imprevisti dell'auto, frenate brusche, sbandamenti, collisioni con altri veicoli o ribaltamenti, il bambino che non è fissato correttamente all'interno dell'abitacolo può subire gravi lesioni corporee, talvolta incompatibili con la vita. L'unico modo relativamente sicuro per evitare ciò è trasportare il giovane passeggero in un dispositivo di ritenuta per bambini apposito.

L'uso di dispositivi di ritenuta per bambini nei veicoli consente di ridurre la mortalità tra i bambini del 54%, il rischio di lesioni del 76% e le lesioni gravi del 92%.

Ricordiamo che, dal 12 luglio 2017, sono entrate in vigore le modifiche al Codice della Strada, che stabiliscono l'uso obbligatorio dei dispositivi di ritenuta per bambini per il trasporto di bambini di età inferiore ai 7 anni, nonché l'uso di tali dispositivi o delle cinture di sicurezza fornite dalla costruzione del veicolo per il trasporto di bambini di età compresa tra 7 e 11 anni inclusi.

La violazione delle norme sul trasporto dei bambini, stabilite dal Codice della Strada della Federazione Russa, comporta una multa amministrativa per il conducente di 3000 rubli (art. 12.23, comma 3, del Codice delle Infrazioni Amministrative della Federazione Russa).

Cari genitori-conducenti!
Siate vigili e attenti ai vostri bambini. Cercate di ripassare con i vostri bambini tutte le "trappole" pericolose della strada, spiegate loro che essere allacciati in auto è sicuro. E fate in modo che l'abitudine di allacciarsi diventi per il vostro bambino una routine automatica nel tempo. Per fare ciò, dovete essere un esempio da seguire. È particolarmente importante insegnare questa abitudine fin dalla tenera età, e così vostro figlio vi sarà grato.

Sondaggio
Scrivi la tua opinione su questo argomento. I commenti interessanti vengono pubblicati sul sito.