Il 10 dicembre la Duma di Stato della Federazione Russa ha adottato in seconda e terza lettura una legge che stabilisce la forma notarile obbligatoria per i contratti di donazione immobiliare tra cittadini, inclusi quelli tra parenti stretti.
La legge entrerà in vigore 30 giorni dopo la sua pubblicazione ufficiale. L'obiettivo di questa norma è quello di contrastare le truffe legate agli immobili, dove le cosiddette donazioni redatte in forma scritta semplice sono da molti anni uno degli strumenti più utilizzati per l'appropriazione illegale di proprietà.
La pratica dimostra che molti cittadini non sono consapevoli che la donazione è un atto irrevocabile e che ogni accordo verbale rimane nella coscienza delle parti. È importante comprendere che il trasferimento della proprietà dell'immobile avviene immediatamente dopo la firma del contratto di donazione da parte delle parti coinvolte.
La partecipazione del notaio impedirà di ingannare il proprietario e di sottrargli illegalmente la sua proprietà. Il notaio spiega sempre alle parti la natura e le conseguenze della firma di ogni documento, chiarisce la reale volontà delle parti e riduce i rischi di firmare sotto pressione o in uno stato che non consente di comprendere correttamente le circostanze.
Cordiali saluti,
Zaborovskaya Yulia Anatolievna
Portavoce dell'Ufficio del Rosreestr della Regione di Volgograd
Mob: +7(937) 531-22-98

Deutsch
Francais
Nederlands
Svenska
Norsk
Dansk
Suomi
Espanol
Italiano
Portugues
Magyar
Polski
Cestina
Русский