Attualmente, la procedura per la determinazione della posizione e delle dimensioni dei confini dei terreni non è obbligatoria. Tuttavia, se si effettua una misurazione catastale, i confini precisi del terreno vengono inseriti nel Registro statale unico degli immobili (di seguito - EGRN). In questo modo, si proteggono i propri diritti, si riducono al minimo i conflitti legali relativi alla proprietà terriera e si ottiene una base fiscale di qualità per il calcolo preciso della tassa sul terreno.

Per verificare se i confini di un terreno sono stati definiti, è necessario controllare l'estratto dell'EGRN sull'immobile. Se l'EGRN non contiene informazioni sulle coordinate dei punti caratteristici dei confini del terreno, o se le coordinate contenute nell'EGRN sono determinate con una precisione inferiore a quella normativa per terreni di destinazione specifica, nel campo "Note speciali" della sezione 1 dell'estratto apparirà la voce "Il confine del terreno non è stato determinato secondo i requisiti della legislazione sul territorio".

L'estratto dall'EGRN può essere richiesto presso qualsiasi ufficio del Centro multifunzionale "I miei documenti". Inoltre, è possibile ottenere informazioni sui confini stabiliti utilizzando il servizio elettronico "Mappa catastale pubblica" del Rosreestr (pkk.rosreestr.ru) nella sezione "Informazioni". Se è indicata la "superficie verificata" del terreno, ciò significa che i confini sono stati stabiliti secondo i requisiti della legislazione sul territorio. Se è presente l'indicazione "Senza coordinate dei confini" o la superficie è dichiarata come "dichiarata", significa che i confini non sono stati definiti.

Secondo la legislazione vigente della Federazione Russa, i confini del terreno possono essere definiti sia su iniziativa del proprietario del terreno che durante l'esecuzione di lavori catastali complessi. Per determinare i confini su iniziativa del titolare del diritto, è necessario rivolgersi a un ingegnere catastale, che eseguirà le misurazioni necessarie sul posto. Al termine del lavoro, l'ingegnere catastale preparerà il piano di misurazione, in cui saranno definiti i confini precisi del terreno. Il piano catastale deve necessariamente includere informazioni sull'accordo dei confini con i proprietari dei terreni adiacenti, se la posizione dei confini di questi terreni è stata definita e le informazioni sono state inserite nell'EGRN.

L'esecuzione dei lavori catastali per determinare la posizione dei confini del terreno viene effettuata sulla base delle informazioni sulla sua superficie e configurazione contenute nei documenti di proprietà. Se in tali documenti mancano le informazioni necessarie per determinare la posizione dei confini, la determinazione viene effettuata utilizzando carte (piani) che costituiscono la base cartografica dell'EGRN, e/o carte (piani) che sono fotocopie del terreno, che confermano la posizione effettiva dei confini da più di 15 anni.

Si deve tenere presente che i confini del terreno saranno considerati definiti solo dal momento in cui le informazioni su di essi sono inserite nell'EGRN!

Una volta che l'ingegnere catastale ha completato tutti i lavori necessari, il piano catastale, insieme alla richiesta di registrazione delle modifiche, viene presentato al Rosreestr tramite l'MFC o tramite il servizio elettronico del Rosreestr. In assenza di violazioni durante la preparazione, il registratore statale prenderà la decisione di determinare la posizione dei confini e questi confini saranno considerati definiti.

Sull'Ufficio del Rosreestr nella regione dell'Altaia
L'Ufficio della Federazione dei Servizi di Registrazione Statale, Catasto e Cartografia nella regione dell'Altaia (Ufficio Rosreestr dell'Altaia) è l'organo territoriale del Servizio federale per la registrazione statale, catasto e cartografia (Rosreestr), che svolge funzioni relative alla registrazione dei diritti di proprietà sugli immobili e alle transazioni con essi, nonché alla fornitura di servizi pubblici nel settore del catasto immobiliare, della pianificazione territoriale, del monitoraggio del territorio, della valutazione catastale, della geodesia e della cartografia. Gestisce il sistema unificato di registrazione catastale e di registrazione dei diritti immobiliari e delle infrastrutture dei dati spaziali della Federazione Russa. L'ufficio esercita il controllo federale nel campo della geodesia e cartografia, il controllo territoriale e il monitoraggio delle attività delle organizzazioni auto-regolamentate degli ingegneri catastali, degli esperti e dei curatori fallimentari. L'ente subordinato dell'Ufficio è la filiale del PPK "Roskadastra" nell'Altaia. Il capo dell'Ufficio e il principale registratore dell'Altaia è Yuri Viktorovich Kalashnikov.

Contatti per i media
Portavoce dell'Ufficio Rosreestr dell'Altaia, Angelica Anatolievna Buchneva
Tel: 8 (3852) 29 17 44, 5097 22

Indirizzo: 656002, Barnaul, via Sovetskaya, 16
Sito web del Rosreestr: www.rosreestr.gov.ru
VKontakte: https://vk.com/rosreestr_altaiskii_krai
Canale Telegram: https://web.telegram.org/k/#@rosreestr_altaiskii_krai
https://vk.com/video-46688657_456239105

Sondaggio
Scrivi la tua opinione su questo argomento. I commenti interessanti vengono pubblicati sul sito.